Nuove prove accreditate sul calcestruzzo

Nel campo delle prove accreditate offriamo ora analisi di resistenza alla carbonatazione e ai cloruri.

Una delle due principali cause di corrosione delle armature è la carbonatazione. Per l’analisi di laboratorio secondo SIA 262/1, Appendice I, l'effetto accelerante dell'aumento del contenuto di CO2 viene utilizzato per analizzare il calcestruzzo in modo rapido e comparativo. Il coefficiente di carbonatazione in condizioni naturali può essere calcolato dal coefficiente di carbonatazione misurato in condizioni di prova.

 

Il secondo tipo di corrosione delle armature è indotta dai cloruri. La resistenza ai cloruri indica la velocità con cui gli ioni cloruro possono penetrare nel calcestruzzo. Durante l’analisi in conformità con la norma SIA 262/1, Appendice B, la velocità di penetrazione degli ioni cloruro nel calcestruzzo viene determinata entro pochi giorni. Il metodo si basa su un'accelerazione della diffusione dei cloruri mediante un campo elettrico.

 

Torna indietro

Altri messaggi attuali

Nuova analisi accreditata sulla misura della portanza

Nel campo delle analisi accreditate, offriamo ora prove di misura della portanza in conformità alla norma VSS 40 330, utilizzando il deflettometro a caduta di peso.

Leggi tutto...

Giubileo die 30 anni della Consultest AG

In occasione del suo 30° anniversario la Consultest AG/SA ha organizzato un viaggio di studio di 5 giorni a Brno e Praga con tutto il suo team.

Leggi tutto...