Aktuelles

Analisi del legante con il reometro a taglio dinamico (DSR)

12. Giugno 2020

Con il reometro a taglio dinamico (DSR), un campione di materiale viene sottoposto a una sollecitazione a taglio oscillante e la sua risposta viene misurata.

Soprattutto quando si caratterizza il bitume modificato con polimeri (PmB), i metodi di prova più vecchi (ad es. punto di rammollimento palla e anello) raggiungono i loro limiti. Il test basato sulla reologia che utilizza DSR consente invece un esame dettagliato del comportamento complesso di rammollimento e di scorrimento dei leganti moderni. Grazie all'ampia gamma di possibili condizioni di prova e parametri di misurazione, questi possono essere caratterizzati in modo molto più dettagliato rispetto ai metodi convenzionali.

Abbiamo un potente reometro a taglio dinamico con apparecchiature di riscaldamento e raffreddamento e siamo accreditati per le seguenti analisi sul legante:

  • Determinazione del modulo di taglio complesso e dell'angolo di fase secondo EN 14770
  • Procedura di caratterizzazione rapida del bitume (BTSV) secondo FGSV 720
  • Test multipli di scorrimento viscoso e recupero da stress (MSCR) secondo EN 16659

Siamo lieti di offrirvi l'opportunità di caratterizzare i vostri campioni utilizzando la tecnologia più recente. Non esitate a contattarci per una consulenza tecnica o un'offerta.

Indietro